I fagiolini piccanti al pomodoro sono un contorno squisito per una considerevole varietà di piatti.
I fagiolini piccanti al pomodoro sono adatti per accompagnare con gusto carni bianche e rosse grigliate, fritte, bollite. Sono deliziosi anche con il pesce, in particolare con spigole, orate, merluzzo e platessa.
Questa preparazione, molto amata dalle parti della Puglia, si sposa bene anche con molti formaggi e con le preparazioni a base di uova, e possono essere impiegati anche per farcire crostini e bruschette.
Se preparerete più sugo di pomodoro potrete “pucciare” piacevolmente il pane dentro, oppure potrete condirci la pasta, naturalmente spezzettando i fagiolini.
Leggi anche: Trofie ai fagiolini e pomodoro fresco.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 15′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 500 gr di fagiolini
- 2 spicchi di aglio
- 1 confezione di pomodori pelati
- sale
- olio
- peperoncino (anche in polvere)
PREPARAZIONE:
Per preparare i vostri fagiolini piccanti al pomodoro, cominciate a lavare i fagiolini, rimuovendo poi le estremità con un coltello o con una forbice da cucina.
Portate a ebollizione una pentola piena d’acqua, aggiungete del sale grosso e fate lessare i fagiolini per un quarto d’ora circa, finché non saranno morbidi ma sodi.
Aprite una latta di pelati e frullateli con un frullatore a immersione o un mixer.
In una padella antiaderente versate due o tre cucchiai di olio, fate dorare leggermente due spicchi di aglio pressato e poi versate la polpa di pelati. Aggiustate di sale e di peperoncino, a seconda del grado di piccantezza che volete ottenere, e poi lasciate cuocere per qualche minuto.
Scolate i fagiolini e immergeteli nel sughetto.
Leggi anche: Insalata fredda di patate e tonno con fagiolini.
Servite i vostri fagiolini piccanti al pomodoro sia caldi che freddi.
Leggi anche: Fagiolini profumati alle mandorle e cipolla.
BUON APPETITO!
Fonte foto: Wikimedia